Impianti geotermici Bologna
Impianti geotermici Bologna

Realizziamo il tuo impianto geotermico domestico

Efen da oltre 30 anni progetta e realizza sistemi e impianti innovativi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici ricorrendo all’utilizzo di energie rinnovabili, come ad esempio, il calore del terreno.

Il nostro team è specializzato nella realizzazione dell’impianto geotermico domestico con sistema a sonde orizzontali collegato ad una pompa di calore che permette di realizzare un impianto di climatizzazione con cui riscaldare e rinfrescare l’aria senza il consumo di energia elettrica.

La realizzazione di un impianto geotermico è un’ottima soluzione grazie alla quale è possibile fornire e diffondere il riscaldamento sfruttando al massimo un’energia totalmente rinnovabile.

La nostra azienda progetta e gestisce i propri impianti su tutto il territorio regionale e nelle regioni limitrofe.

Impianti geotermici a geotermia orizzontale

L’impianto geotermico a “bassa entalpia” sfrutta la temperatura costante che il terreno ha lungo tutto il corso dell’anno utilizzando delle sonde geotermiche profonde, poste nel sottosuolo al fine di scambiare energia con il terreno in modo continuo e naturale. Dal punto di vista teorico, il calore della terra aumenta con la profondità ed è sempre costante in ogni periodo dell’anno.

 

Ad esempio, a circa 500 metri di profondità, la temperatura raggiunge circa i 25°C sia d’estate che di inverno. Generalmente, per le sonde verticali viene scelto un posizionamento ad una profondità media di 100 metri nel sottosuolo mentre nel caso di sistemi orizzontali, i tubi vengono interrati a pochi metri di profondità limitando di molto i costi d’installazione rispetto alle sonde verticali, ma con la necessità di ampia superficie di terreno limitrofo all’edificio.

Ad esse vengono collegate una pompa di calore e poi un sistema idraulico per scambiare il calore con l’utenza finale (caldo o fresco a seconda della stagione).

Impianti geotermici a geotermia verticale

Gli impianti geotermici a sonde verticali sono il sistema di captazione del calore più diffuso. Le sonde verticali permettono di raggiungere profondità elevate dove la temperatura risulta essere stabile e non intaccata dalle condizioni climatiche esterne. Questo aspetto ne migliora le prestazioni e aumenta notevolmente l’efficienza della pompa di calore. Inoltre, comporta un minore utilizzo di spazio per quanto riguarda l’installazione.

 

Investire in questa tipologia di impianto garantisce numerosi vantaggi, tra cui soprattutto il risparmio sulle bollette del riscaldamento e la possibilità di poter riscaldare e raffrescare la propria abitazione in modo naturale ed ecologico.